Comunemente si definisce "depressione" un insieme di patologie psichiatriche che rientrano nella sfera dei "disturbi dell'umore". Tutti i disturbi dell'umore sono caratterizzati da un disagio
psicologico più o meno intenso e da una serie di sintomi fisici che possono variare da persona a persona.
I disturbi dell'umore non sono semplici stati d'animo o tratti caratteriali, ma vere e proprie patologie determinate da una predisposizione individuale legata all'imperfetto funzionamento di alcuni circuiti cerebrali, alla quale si sommano una serie di fattori ambientali sfavorevoli.
Sono caratterizzati da una notevole sofferenza psicofisica, con difficoltà affettivo-relazionali, lavorative e di interazione sociale e seria riduzione della qualità di vita complessiva.
I disturbi dell'umore devono essere sempre affrontati con il supporto di specialisti esperti (psicoterapeuta e psichiatra). Spesso i risultati migliori si ottengono combinando più strategie
terapeutiche tra loro (farmaci, psicoterapia individuale o di gruppo,modificazione dello stile di vita ecc.).
I disturbi dell'umore più frequenti sono:
Depressione unipolare
Disturbo bipolare
Depressione nel post-partum
Depressione mascherata
Depressione associata a patologie neurologiche/organiche (malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer, demenze senili, patologie croniche, neoplasie, Aids ecc.)