La formazione dell’autostima nei bambini inizia a costruirsi da piccoli (da neonati in particolar modo): è in questo periodo che iniziano ad avere una certa immagine di sé, fiducia in sé stessi, e proprie capacità.
Se il genitore non loda e non sostiene il proprio figlio già da neonato, ma continua magari a criticarlo, l’autostima nel bambino sarà bassa e sarà difficile poi aumentarla con il tempo.
È proprio grazie al comportamento dei genitori che i figli crescono in un dato modo e con certi messaggi. Se ricevono messaggi positivi, i bambini hanno più possibilità di sviluppare maggiore autostima ed avere una maggiore fiducia nelle loro capacità. Anche il contatto con parenti, amici e, successivamente, con gli insegnanti aiuta nella formazione dell'autostima.
Il periodo scolastico poi è importantissimo nello sviluppo dell’autostima: i bambini arrivano a scuola con una base di autostima e fiducia che verrà quindi influenzata dal nuovo ambiente in cui si trovano e dai nuovi rapporti interpersonali che avranno.
Le nuove esperienze vissute dalla scuola elementare in poi potranno aumentare la loro autostima.
Nell’ adolescenza poi i bambini hanno già una visione specifica e formata di loro stessi, che comunque continua ad essere influenzata dai genitori, i quali possono aiutare a gestire le nuove situazioni incontrate, sia positive che negative.