Psicologia: scienza che studia i processi psichici e mentali attraverso l'uso del metodo scientifico . Riguarda i processi cognitivi e intrapsichici dell'individuo, il comportamento umano individuale e di gruppo, ed i rapporti tra il soggetto e l'ambiente.
Il termine psicologia deriva dal greco psychè, che significa spirito, anima e da logos , che significa discorso, studio.
La psicologia è lo studio dello studio
dello spirito o dell'anima.
Benessere: il termine è composto da ben – essere = "stare bene" o "esistere bene", per cui indica uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano, e
caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Il
ben-essere considera gli individui attivi, responsabili di aumentare e di migliorare la propria salute e non solo mantenerla (Bruhn 1988).
E' possibile richiedere un primo incontro di consulenza per comprendere il problema o il disagio della persona, della coppia o della famiglia, del bambino e capire come affrontarlo.
In momenti particolari della vita: